-
Scuola
Progetto PerFormare
-
Categoria
Cucina

Corso pratico di panificazione a Tricesimo (UD)
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE PRATICA DI PANIFICAZIONE ORGANIZZATO A TRICESIMO (UD) - CORSO A PAGAMENTO (richiedi informazioni)
SCHEDA TECNICA
• Durata: 18 ore, 6 lezioni.
• Docente: Panettiere.
• Materiale didattico: Dispense didattiche, ricettari e kit di panificazione.
• Sede: Il corso si svolgerà presso un forno o laboratorio attrezzato.
• Titolo: Si rilascia Attestato di Frequenza Formativa.
DESCRIZIONE
Il corso pratico di panificazione insegna le basi della panificazione (tipologie farine, fermentazioni e relative tecniche di base), la gestione di impasti a mano, prove dimostrative e pratiche, applicazione ricette, degustazione e critica prodotto.
A CHI E' RIVOLTO
La formazione è rivolta a tutti coloro che sono appassionati e curiosi sul tema del pane e che vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno; addetti del settore alimentare e/o titolari di imprese food&beverage; candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
PROGRAMMA (18 ore - 6 lezioni)
• Spiegazione delle varie tipologie di farine, la loro w e forza: la farina, ruolo tecnologico.
• Realizzazione di un impasto diretto.
• Produzione impasti con metodo 'biga' e 'poolish'. I prefermenti per il Pane.
• Impasti diretti e indiretti: cosa cambia? Spiegazione e pratica.
• Realizzazione impasti pizza ad alta idratazione e realizzazione Grissini.
• Il lievito madre nel Pane.
• I Pani Dolci: realizzazione dolci da forno e brioche.
OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE
L'obiettivo del corso è la comprensione dei processi base della panificazione e del mondo del pane bianco. Verranno trattati argomenti in grado di dare autonomia nella lavorazione delle materie prime e capacità critica nei confronti del pane quotidiano e sul tema lievito madre.
Al termine del percorso formativo il discente avrà compreso:
• Le farine e i loro utilizzi;
• Che cosa è il lievito, lievito madre e le loro applicazioni;
• Conoscenza pratica e teorica di fermenti classici quali biga e poolish e loro ricette derivate.
QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità , programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
Informazioni Corso
- Data inizio: 03/09/2025
- Durata: 18 ore
- Livello: Nessun livello
- Attestato: NO
- Tipo lezioni: In sede
- Sede corso: Tricesimo (UD)